Sublimatica, la nuova frontiera della stampa
Sublimatica è la nuova frontiera della stampa, ma per capire esattamente dobbiamo spiegare cos’è la sublimazione.
Per sublimazione si intende il processo di trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere.
E’ possibile realizzare la sublimazione per mezzo degli stampati a getto d’inchiostro. Parliamo di inchiostri sublimatici, che devono essere utilizzati con la carta specifica per sublimazione. Una volta che la carte riceve l’inchiostro, lo stesso viene trasferito sulla superficie scelta per mezzo di una pressa.
Per cosa viene utilizzata la stampa sublimatica?
La stampa sublimatica viene impiegata per la stampa su tessuto in poliestere e materiali pre-trattati in base poliestere e nylon.
La sublimazione è impiegata nel settore del tessuto, delle bandiere, dell’abbigliamento sportivo e dei costumi da bagno. Ciò nonostante, si sta sempre più diffondendo nel mondo dei gadget e quindi della personalizzazione dell’oggettistica, in quanto considerata complemento ideale della grafica digitale. Questo perchè permette di espandere su larga scala, l’offerta comunicativa alla propria clientela, oltre ad offrire un valore aggiunto di enorme vantaggio. Questi vantaggi oltre nel settore pubblicitario e in quello dell’abbigliamento, si possono anche ottenere nel settore dell’ arredamento e l’interior design.
Sublimatica e sport : la stampa a sublimazione fa sì che si possano ottenere tessuti ultra personalizzati di alta qualità e decorazioni che non passano di certo inosservate. Si adatta a diverse tipologie di sport, come nuoto, ciclismo e naturalmente al calcio. Il fattore importante per il settore pubblicitario e promozionale, è che è possibile veicolare qualsiasi tipologia di messaggio pubblicitario, grazie ai colori, esaltando i messaggi pubblicitari degli sponsor che acquisiscono un ruolo ancora più importante e determinante.
Sublimatica e gadget: tutti o quasi gli oggetti si possono personalizzare a mezzo stampa sublimatica, sia piccoli gadget, come portachiavi e tazze, ma anche gagliardetti, tovaglie, borse, zaini, tavole da surf, snowboard, divani,, t-shirt, e tanto altro ancora.
Sublimatica e abbigliamento: nel settore fashion, la stampa sublimatica sta letteralmente spopolando, e viene scelta per realizzare capi d’abbigliamento per il fashion e pronto moda. Merito del risultato che porta ad ottenere una stampa brillante dei colori, neri pieni e dettagli di qualità impeccabile.
Come avviene la stampa sublimatica?
La sublimazione avviene quando l’inchiostro stampato sulla carta, tramite una pressa dedicata, viene trasferito sul tessuto e passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso, istantaneamente. La sublimazione è possibile su materiali in poliestere, tessuti e non, che, a 170°, allentando la loro struttura molecolare, permettendo al colorante di combinarsi con il materiale in maniera permanente e di essere resistente a graffi, stress o decadimenti di colore.
Gli inchiostri sublimatici
Gli inchiostri sublimatici presentano caratteristiche di grande rilevanza, in primis, hanno un’elevata resistenza nel tempo allo sfregamento, ai raggi solari e ai lavaggi. Il colorante degli inchiostri è miscelato in soluzione acquosa e, dopo la stampa diretta o indiretta, vengono fissati definitivamente attraverso appositi macchinari. Si chiamano “sublimatici” in quanto sfruttano un processo chimico-fisico detto “sublimazione”, che implica un passaggio di stato del colorante dalla fase solida direttamente a quella gassosa, senza passare attraverso la fase liquida. Questo procedimento fa sì che il colore si fissi al tessuto sintetico (necessariamente bianco) in profondità, senza sbavature.