Categoria: Casa

Disdetta Enel: tempi, costi e modalità

Inviare una disdetta Enel è più semplice di ciò che sembra. Tuttavia, è bene sapere innanzitutto che cos’è una disdetta, e quando è necessario richiederla.

Per “disdetta” si intende la chiusura del contatore: in gergo tecnico si parla infatti di “disdetta con suggello”, poiché il contatore viene sigillato cosicché nessuna possa usarlo fino a che non verrà stipulato un nuovo contratto (con Enel oppure con un altro gestore a propria scelta).

Ma come si effettua una disdetta Enel, e quali sono i suoi costi? Leggi tutto

Il mistero della scala a chiocciola di palazzo Barberini

Uno dei più famosi ed ammirati esempi, su scala mondiale, di scala a chiocciola si trova nella nostra bella Italia, per la precisione a Palazzo Barberini a Roma.

La storia di questo gioiello architettonico ci fa tornare all’anno 1623, quando Maffeo Barberini venne eletto Papa (Urbano VIII), nel pieno dell’epoca barocca, e si trovò per questo con l’obbligo di costruire un grande palazzo rappresentativo della sua famiglia che sarà parte attiva nel governo papale. I lavori iniziarono nel 1625. Il progetto venne affidato a Carlo Maderno, l’archittetto più in voga dell’epoca, lo stesso che creò la facciata di San Pietro. Leggi tutto

[Top]

1993 erano in vendita le case per gli sfrattati

Così diceva il giornale del tempo “Il Comune di Lavagna ha deciso di rinunciare a sei alloggi: frutteranno un miliardo. Gli appartamenti al Ponte, costruiti cinque anni fa, non sono mai stati utilizzati. Con il ricavato saranno finanziate numerose opere pubbliche nella zona amare. Entro febbraio sarà pubblicato il bando di assegnazione”.

Torniamo quindi per un giorno indietro nel tempo e vediamo come, un articolo storico, possa farci capire come funzionavano diversamente le cose a quei tempi. Leggi tutto

[Top]