Stampa cataloghi punto metallico: 3 consigli per non sbagliare

Non di rado nelle piccole imprese e nelle micro imprese, per la creazione dei propri strumenti per la comunicazione e per la promozione, non è presente il budget necessario per rivolgersi a dei professionisti esterni. Ecco che allora delle risorse interne, pur non avendo particolari competenze in fatto di grafica, di scrittura o di stampa, si trovano a dover progettare biglietti da visita, brochure e cataloghi aziendali. Di certo con il supporto di professionisti esperti e specializzati affrontare questo compito potrebbe essere più semplice, ma va detto che con i moderni strumenti che si possono trovare in rete – dagli strumenti gratuiti per la progettazione grafica fino ai siti web to print per la stampa online – è possibile comunque raggiungere dei risultati apprezzabili. Gli errori, però, sono sempre dietro l’angolo: vediamo quindi 3 consigli per non sbagliare nel momento in cui si è chiamati a creare il file per la stampa cataloghi punto metallico.

3 consigli per la stampa cataloghi punto metallico

Il numero di pagine: all’inizio è necessario impostare la struttura complessiva del catalogo aziendale. È quindi bene pensare al numero di prodotti che dovranno essere presentati, al numero di pagine che dovrà essere dedicato a ogni categoria di prodotto, nonché alle parti aggiuntive, come per esempio all’introduzione, alla presentazione dell’azienda, alla pagina relativa ai contatti nonché alla copertina e alla quarta di copertina. In questo modo si potrà decidere da quante pagine sarà composto il catalogo, senza dimenticare che, nel caso della stampa cataloghi punto metallico, il numero complessivo di pagine deve obbligatoriamente essere un multiplo di 4: molto meglio saperlo fin dall’inizio e muoversi di conseguenza!

La gestione dello spazio: soprattutto quando non ci si affida a dei professionisti specializzati in grafica e stampa, è bene ricordare che in questo campo vale la regola aurea “less is more”. Ecco quindi che è bene necessario puntare sulla semplicità, senza introdurre troppi elementi nelle diverse pagine, le quali devono essere ariose. E per garantire una buona ariosità è fondamentale considerare i margini, i quali devono essere di minimo mezzo centimetro.

La scelta della carta più adatta: la stampa cataloghi punto metallico, grazie al costo ridotto di questa semplicissima tipologia di rilegatura, permette di mantenere il prezzo finale della stampa decisamente basso. Quello che si risparmia con la scelta del punto metallico può però essere investito in minima parte nella scelta di una carta di qualità, con una grammatura non eccessivamente bassa, ed eventualmente con una finitura patinata lucida.