Gadget personalizzati per promuovere una libreria

Che il settore dell’editoria sia in crisi è argomento su cui si dibatte da tempo. Crisi però non significa fallimento, ma occasione di trasformazione. Chi ha una libreria per esempio non deve preoccuparsi dai dati sul numero di lettori o dalla vendita degli ebook, ma semplicemente constatare che è il momento di avere una attività moderna.

Un’arma vincente poi è la fidelizzazione. Proprio perché un libro è sempre uguale in qualsiasi libreria lo si compri, la differenza a fa il servizio che il negoziante è in grado di offrire. Fate sentire speciali i vostri clienti e loro torneranno da voi. Sempre.

Come fare? Uno dei metodi più efficaci e a costi contenuti è la distribuzione di gadget personalizzati. Una forma di marketing indiretto che non punta a vendere un prodotto nell’immediato ma a creare un rapporto di fiducia con il proprio cliente. Per una libreria poi questa è una strada particolarmente facile da battere, perché esistono moltissimi gadget personalizzati low cost da regalare ai propri clienti che hanno a che fare proprio con il mondo dei libri.

Gadget low cost per le librerie

Come accennato c’è un’ampia gamma di gadget tra cui scegliere che hanno un costo davvero basso, e possono aiutare ad accrescere la popolarità della propria libreria. Partiamo dal più classico dei gadget in questo settore: il segnalibro. Un oggetto che qualunque lettore utilizza per segnare il punto del libro a cui è arrivato. Personalizzare questo gadget con il logo dell’attività porta tantissima pubblicità in modo semi gratuito: l’investimento è stato fatto una sola volta e poi lavora da solo a lungo termine.

Oltretutto è un oggetto che possiamo scegliere in alcune versioni che possono farci differenziare dalla concorrenza. Per esempio oltre al classico segnalibro di carta, ci sono anche quelli realizzati in semi di pino, e quelli con riga e adesivi. Si può anche decidere di averne un assortimento e far scegliere al cliente quello che preferisce.

Si può poi spostarsi nel mondo degli oggetti da cancelleria, per esempio scegliendo un taccuino. Trattandosi di un gadget che viene regalato in una libreria, un’idea vincente è quella di far stampare dei brevi aforismi degli scrittori più classici o qualche citazione di poeti emergenti: sarà sicuramente di impatto.

Sul sito di Gadget365.it ci sono innumerevoli spunti diversi per gadget a basso costo da distribuire anche a nuovi potenziali clienti. Chi è indeciso può affidarsi al servizio clienti: dopo aver servito oltre 15mila aziende in 10 anni, gli esperti di Gadget365 sanno sempre indicare l’articolo giusto per ogni occasione consigliando anche come personalizzarlo.

Gadget a basso prezzo eco-sostenibili

Anche regalare una penna realizzata con materiale riciclato può essere un regalo di grande impatto. Non solo in questo caso infatti si regala al cliente qualcosa di utile, ma si dimostra anche quanto l’azienda ci tenga ad avere una sua etica su un tema, quello dell’inquinamento, verso cui c’è sempre una maggiore sensibilità tra i consumatori.

Per lo stesso motivo, anche un block notes in pelle riciclata può essere un gadget che colpisce positivamente il cliente e aumenta la stima che nutre verso la nostra libreria. Oltretutto la pelle riciclata è anche molto bella esteticamente da vedere, e rende l’articolo promozionale una soluzione molto più elegante. Esistono poi anche i blocchi per appunti in sughero, che oltre ad essere anche loro dei gadget low cost realizzati con materiali riciclato, hanno anche un aspetto molto vintage che spesso piace tantissimo ai clienti.

Come personalizzare il gadget

Ma perché personalizzare il gadget con il logo aziendale è così importante? Chiunque ha dimestichezza con il marketing sa bene quanto a livello inconscio, il consumatore finisca per associare positivamente l’articolo che riceve al brand. E questo accade con una forza ancora maggiore nel momento in cui l’oggetto richiama direttamente alla libreria. Il logo, che sia grande o piccolo, resta inevitabilmente impresso nella sua mente.

Soprattutto quando riusciamo a regalare un gadget che sia realmente utile e che venga dunque utilizzato con frequenza, il sentiment positivo verso il brand aumenta. Questi articoli possono essere personalizzati in tantissimi modi a partire dai colori. La libreria può ad esempio produrli tutti con i colori che compongono la brand identity dell’attività. Ma anche creare una linea ricca di colori diversi, in modo che quando il cliente riceve il gadget in omaggio, lo troverà unico rispetto a quelli che ha già visto in mano ad altri clienti della libreria.