Categoria: Stampa

Come scrivere un libro

Per scrivere un libro la sola passione non basta. Sicuramente però è un ottimo spunto da cui partire. Per scrivere un libro bisogna aver letto molto, bisogna avere qualcosa da raccontare e sicuramente meglio degli altri, bisogno trovare interesse nel lettore, spingerlo oltre le prime pagine. Non basta voler scrivere un libro per saperlo scrivere, inoltre bisogna non fare errore, di nessun genere!

 

Quello che devi sapere se vuoi scrivere un libro

 

Un libro non lo puoi scrivere “al primo colpo”. Sicuramente dovrai abbozzare molte idee, sicuramente dovrai iniziare e poi cambiare e ricambiare e migliorare quello che hai scritto ed abbozzato, anche nel corso del tempo. Un libro, tanto per intenderci, non lo puoi scrivere in un sol giorno. Solo così si realizzano le idee più buone.

Non è bene partire con un genere e poi passare ad un altro solo perchè pensi che le vendite sono più indirizzate da una parte. Non funziona così: se è vero che non scrivi solo per te stesso, è altrettanto vero che devi scrivere però qualcosa che ti piace. Il lettore leggerà fra le righe questa tua voglia di comunicare qualcosa di davvero speciale.

Chi scrive, solitamente ha una marcia in più, ed è quella di saper comunicare e raccontare cose che in molti pensano, ma non riescono a dire. E’ questo il filo conduttore tra te, il lettore e quindi il tuo libro. Quando scrivi un libro non devi mai giudicare il lavoro degli altri autori e spingerti a fare meglio, non è in questo modo che il tuo libro sarà migliore di altri, anzi.

Altro consiglio è quello di non basarti mai sul parere di parenti ed amici, se loro non sanno scrivere poi, troveranno bello ed attraente tutto quello che scrivi, per come lo scrivi, persino la tua lista della spesa, ma non è certo questo il metro di misura.

 

Cosa consigliano gli editori?

 

Hai mai provato a mandare un libro ad un editore iniziando a parlare del tempo? Ecco, vedi di evitarlo perchè se hai la fortuna che il tuo libro sia davvero letto e preso in considerazione, dalla prima frase ti giochi il futuro del libro, ma principalmente il tuo.

In realtà un libro non è mai finito, ogni giorno troverai frasi da aggiungere, per questo dovresti sempre portare con te un taccuino (anche il tablet, ipad, smartphone), dove annotare frasi importanti. La memoria può tenere “fresca” una frase per circa tre minuti, poi, anche se proverai a ricordarla, la frase non sarà più la stessa, avrà perso la sua bellezza e la sua freschezza. Devi essere costante, come ricorda Palahniuk, il cui metodo consiste nello scrivere almeno 60 minuti al giorno. Detto questo, prima o poi però, il libro lo devi concludere. Non perdere poi tempo a cercare di scrivere qualcosa di popolare, scrivi quello che pensi sia importante sapere, a volte le frasi impopolari trovano un successo inaspettato. Evita però di inserire le frasi fatte, almeno che non siano frasi ricostruite in modo creativo da te o diano spunto ad un discorso interessante. Non impazzire da subito cercando di scrivere una storia profonda, questo verrà da sè. Ovviamente non devi scrivere ciò che in gergo viene considerata “spazzatura”, in quanto il compito dello scrittore è quello di emozionare, di liberare la fantasia del lettore, di dare risposte, di togliere di dosso al lettore il “fardello” che egli porta dentro di sè. Un libro regala sogni, regala vittore, dona risposte, ha diverse chiavi di lettura ma soprattutto non deve deludere le aspettative di chi legge. Infine, devi trovare un editore oppure autopubblicarti. In alternativa, ci sono tipografie con una propria casa editrice, come la veneta Tecnografica Rossi. Attraverso Tecnografica, puoi pubblicare in autonomia la tua opera, mantenendo i diritti d’autore e guadagnando il 20% del prezzo di copertina su ogni vendita. Sei tu che decidi il prezzo e paghi solo il costo ridotto di stampa.

 

Per scrivere un libro devi scegliere il tuo pubblico

 

Chi leggerà il tuo libro? Questo è importante da sapere. Comunicare significa conoscere le esigenze del proprio pubblico. Conoscere il proprio target è un aspetto molto importante perchè cambia il concetto, cambia il modo di esprimersi, cambia il bagaglio di esperienza, cambia il linguaggio. Se ti esponi ad un pubblico giovanissimo dovrai utilizzare un linguaggio semplice, comprensivo, diretto, facendo attenzione alle sfumature del linguaggio. Se scrivi per un pubblico adulto, dovrai trattare gli argomenti traendo forza e anche un po’ fortuna, dalla tua esperienza. Il tuo sapere infatti, dovrà fungere da guida e da riferimento.

Si dice che ad ogni azione corrisponda un’azione, nulla di più vero infatti, questo perchè il fattore più importante è quello di farsi capire. Pensa alla casalinga di Caltanisetta, alla sua realtà, oppure pensa alla manager di Milano, qualche differenza di cultura, di status, di abitudini, di vita, sicuramente esiste, ecco quindi la differenza.

Non devi cercare di influenzare un grande pubblico già influenzato, devi partire da una nicchia cercando di espanderla. Impossibile? No. Scrivi con il cuore, scrivi con la semplicità di chi ha coraggio, scrivi con umiltà, il resto, sicuramente, verrà da sè!

L’evoluzione della stampa sugli articoli promozionali

La stampa oggi permette a tutti di poter personalizzare gli articoli promozionali offrendo tantissimi spunti ed idee. Basta poco per ottenere articoli originali, unici, innovativi ma anche di classe, a seconda delle esigenze. Un classico esempio sono i gadget personalizzati economici dove a fronte di un piccolo investimento, è possibile realizzare un’operazione marketing di grande efficacia.

 

Merito anche dell’evoluzione delle tecniche di stampa innovative che vanno dalla stampa serigrafica a quella digitale. Un fenomeno diffusissimo online è quello della promozione degli articoli promozionali che ha visto una crescita esponenziale degli e-commerce online che offrono questo servizio.

 

Se anni fa era la carta l’oggetto personalizzabile, che richiedeva però un procedimento abbastanza complesso, oggi, si possono ottenere gadget personalizzati in tempi davvero rapidi e di alta qualità, ecco perchè sempre più aziende ma anche privati, scelgono la stampa online per personalizzare i propri gadget. Dalle penne, matite, alle magliette, tazze, chiavette USB personalizzate, sono infiniti gli oggetti che si possono personalizzare ottenendo risultati sorprendenti, sia per la definizione della stampa, sia per la resa dei colori.

Gli articoli promozionali sono sempre più sfruttati in ogni settore, dal quadro stampato al libro fotografico, anche i privati fanno questa scelta per stupire con un dono che sappia davvero emozionare.

Anche le aziende hanno la possibilità di farsi conoscere sul territorio grazie ai gadget personalizzati, mettendo in risalto l’immagine del proprio brand, conquistando in maniera facile e veloce il mercato.

L’evoluzione della stampa sugli articoli promozionali ha reso possibile veicolare il messaggio pubblicitario in modo davvero inequivocabile.

 

Se fino a qualche anno fa tutto questo non era nemmeno immaginabile, oggi la personalizzazione degli articoli è resa possibile e diversificata grazie alle diverse tipologie di stampa e all’innovazione del settore, grazie anche alle stampanti differenti fra loro per caratteristiche, come le particolari cartucce e i rulli per stampare, ma il merito è soprattutto quello della stampa veloce e della qualità senza paragoni. Non esistono infatti limiti tangibili.

 

I tempi della stampa sono cambiati e si sono rafforzati, oggi gli articoli promozionali non si stampano più nelle serigrafie ma si stampano online, comodamente da casa o dall’ufficio. In pochi click è possibile ottenere il gadget personalizzato, nel quantitativo desiderato, senza perdita di tempo e con un reale risparmio di denaro.

La personalizzazione degli articoli è di sicuro la parte fondamentale della campagna pubblicitaria, che attraverso il gadget riesce a mandare un chiaro messaggio, anche di forza.

Il regalo promozionale ha una doppia valenza, serve a fidelizzare ed allo stesso tempo, serve a far sentire importante il cliente che riceve un omaggio, questa è la chiave che serve a veicolare il messaggio pubblicitario.

 

Tutti gli oggetti possono essere personalizzati tramite la stampa serigrafica, la stampa tampografica, ricamo e transfert.

Oltre ai gadget aziendali, non sono da meno nemmeno i gadget matrimonio, che vedono sempre più richieste da parte dei futuri sposi che abbracciano modernità, originalità, ma soprattutto stupiscono i proprio ospiti, con costi relativamente bassi ma di grande effetto, realizzando qualcosa che dura nel tempo. Molti gadget vengono anche stampati in quadricromia e sono tutti realizzabili con logo, testo, marchio, immagini.

[Top]

Le tipologie di calendari personalizzati: olandesi, illustrati, da tavolo

Online crei la tua stampa calendari personalizzati di diverse tipologie e modelli: calendari olandesi, calendari illustrati, calendari da tavolo, ecc.

I calendari personalizzati sono uno dei doni aziendali ancora fra i più apprezzati dai clienti, perchè sono estremamente utili anche nell’era del digitale.

Sempre più aziende hanno interesse a stampare i propri calendari personalizzati per poter restare vicino ai propri clienti tutto l’anno, non solo, le personalizzazioni con le foto dei bambini, della coppia, del fidanzato o fidanzata, sono anche un’ottima idea regalo per il compleanno, per l’anniversario, per le feste come il Natale.

Dai calendari da tavolo, a quelli a spirale o da tavolo, passando per i calendari a parete, ogni modello può diventare una fantastica idea regalo.

Dai semplici calendari illustrati a parete, a quelli a trittico, passando per quelli più creativi e fantasiosi, per realizzare il calendario personalizzato online bastano solo pochi click.

Esistono calendari personalizzati per le aziende, pensati appositamente per chi fa business, mentre altre tipologie sono realizzati per le esigenze domestiche.

Oltre a scegliere il formato ed il numero delle copie, è anche possibile decidere il numero di facciate, il tipo di rilegatura, i colori, lo sfondo e tanto altro ancora.

I calendari illustrati sono i classici composti da 12 fogli stampati in quadricromia con visualizzazione in ogni foglio del mese in corso e di quello precedente e successivo, festività nazionali, fasi lunari, santi, ma a rendere questi calendari particolari è la scelta delle 12 immagini a tema che possono regalare grandi emozioni, una per ogni mese dell’anno.

Il calendario olandese è il più semplice ma sicuramente anche molto apprezzato per annotare tutti gli appuntamenti, avvenimenti, impegni e compleanni. Si compone da 12 fogli stampati a 2 colori con visualizzazione in ogni foglio sia del mese in corso, che di quello precedente e successivo, festività nazionali, fasi lunari, santi.

E’ ideale per le aziende ma anche per le famiglie. A differenza del calendario da tavolo, chi opta invece per il calendario da tavolo olandese, rinuncia in qualche modo alle immagini illustrate, per un impatto più immediato con gli impegni, gli appuntamenti, le date particolari lavorative. E’ più utilizzato negli uffici e nelle aziende.

La particolarità del calendario da tavolo è che può stare bene ovunque: sulla scrivania dell’ufficio, ma anche sullo scrittoio di casa, il modello olandese, ad esempio, è molto simile a quello che viene appeso, cambia solo la forma, molto comoda per tutte le persone che hanno spesso l’esigenza di visualizzare le date future ed i relativi impegni. Basta infatti girare la pagina a spirale per visualizzare subito i mesi successivi.

Il calendario trittico invece è una tipologia di calendario trimestrale con visualizzazione del mese in corso, del precedente e del successivo, ideale per avere sempre sotto controllo tutti gli appuntamenti e gli impegni. Si tratta di un calendario immediato, utilizzato spesso nelle aziende ma anche dai professionisti e nelle famiglie dove gli impegni sono davvero numerosi. Il calendario trittico può anche essere scelto a 3 spirali, veloce e pratico da consultare, anche nei mesi successivi ai 3 già visibili.

[Top]

Come si stampano i fogli macchina

stampa fogli macchina

Il servizio stampa fogli macchina online è a disposizione per tutti i professionisti e le aziende che necessitano di ottenere lavori di massima qualità e precisione. La stampa di fogli macchina permette di avere una panoramica sulle proprie creazioni, chiara e precisa. I professionisti del settore tipografico e delle Arti Grafiche conoscono bene l’importanza del Foglio Macchina in grado di ottimizzare le produzioni di stampa ottenendo un grande risparmio economico e di tempo.

I servizi online stampa fogli macchina, permettono anche di raggruppare gli ordini su fogli macchina usufruendo così di un servizio di grande efficacia ed economicità, perfetto per gli stampati di piccole dimensioni. In questo modo viene ridotto il consumo e lo spreco di carta. Sono diverse le realtà online che permettono di stampare fogli macchina nei due formati classici, il 64×88 cm e il 70×100 cm. La stampa è realizzata in offset per garantire il meglio del materiale rivolto principalmente alle piccole tipografie che non possono o non intendono stampare autonomamente, ma che sono disponibili a portare a termine le lavorazioni di finitura, quali il taglio, la piega o la rilegatura. Solitamente i fogli macchina sono disponibili in tre diverse grammature: 115 grammi, 170 gr. e 300 gr. Diverse sono anche le tipologie di carta: carta patinata con finitura lucida od opaca. (altro…)

[Top]

Locandine: dove e come stamparle

locandine

Online è possibile stampare locandine a basso costo personalizzate ed ottenere la massima precisione anche dei dettagli. Oltre ad ottenere il taglio a misura e la stampa fino al bordo, viene anche data la possibilità di eseguire la plastificazione. La stampa offset digitale viene realizzata con tecnologia HP Indigo.
I preventivi sono subito disponibili ed il servizio clienti è sempre disponibile per ulteriori ragguagli e per poter ottenere tutte le informazioni relativi all’ordine tramite assistenza online o telefonica, preparazione del file e controllo file gratuito.
I Tempi di consegna sono rapidissimi con altissima percentuale di affidabilità.
Il vantaggio della stampa digitale online permette di ottenere la massima libertà riguardo alle copie da stampare senza essere vincolati da un numero minimo di copie.

Locandine formato standard

Le locandine formato standard sono le più utilizzate, sono vivaci, persuasive, sono uno dei mezzi preferiti da chi necessita far conoscere i propri servizi e prodotti ma servono anche a promuovere un evento sportivo, un evento teatrale o cinematografico, un evento di beneficenza, una sacra, l’apertura di un nuovo locale, bar, ristorante, pub, negozio, centro commerciale, ecc.
La convenienza di stampa ad alta tiratura permette di ottenere prezzi davvero al massimo della convenienza, ordinando allo stesso modo il quantitativo necessario alle proprie esigenze per avere subito le locandine pronte per la distribuzione con il massima rendimento pubblicitario, un mezzo marketing davvero di grande potenziale, per pubblicizzare eventi, manifestazioni, indoor, negozi, attività commerciali, etc.

La stampa locandine riguarda un prodotto, la locandina, versatile, ovvero che si presta a più soluzioni e possibilità: utile anche per pubblicizzare gli eventi cittadini, facilmente collocabile all’interno di esercizi e centri commerciali. Spesso chi utilizza la stampa di locandine utilizza anche manifesti e volantini, per creare una campagna pubblicitaria completa.
A rendere il prodotto di grande impatto sono le tecnologie utilizzate per la stampa locandine pubblicitarie, merito anche dei colori brillanti.
Per questo è sempre conveniente non lasciarsi sfuggire la possibilità di ordinare subito subito online la stampa delle locandine, scegliendo il formato, il tipo di stampa, il tipo e la grammatura della carta ed il numero di copie.
L’eccellente qualità nella stampa locandine pubblicitarie assicura il miglior supporto alla creatività e all’efficacia del messaggio.
Il metodo “dell’invasione di stampa” quando si vuole pubblicizzare un evento o un prodotto, è sicuramente quello più vincente. Anche per realizzare una speciale promozione on-the-road.
I volantini sono molto leggeri e si possono lasciare ovunque, sono anche facili da distribuire, si possono lasciare ovunque e a chiunque, possono essere appesi alle pareti senza difficoltà.
Le locandine vengono stampate online con varie tecniche: stampa digitali per piccoli quantitativi, o con macchine offset per locandine e manifesti di altro formato. Per le misure più grandi vengono stampati con plotter per il grande formato. La carta che usa normalmente per locandine e manifesti è 130gr patinata lucida o opaca.

La stampa locandine su carta riciclata, è prodotta utilizzando al 100% carta riciclata in grado di preservare le riserve forestali, risparmiando circa il 70% di energia e di acqua rispetto alla produzione di carta tradizionale. La carta riciclata tutela l’ ambiente.

[Top]