Come spedire un pacco

spedire pacchi

Spedire un pacco sia in Italia che all’estero, può risultare molto semplice e veloce. Basta avere un pc od uno smartphone, ed una connessione internet, per poter spedire comodamente un pacco da casa oppure dall’ufficio. Ogni pacco viene ritirato direttamente presso il proprio domicilio. Per fare ciò ci si può affidare online agli esperti delle spedizioni che collaborano con i migliori corrieri espresso e offrono tariffe davvero vantaggiose.

Come spedire un pacco con il servizio online

Per spedire pacchi online come prima cosa occorre compilare il modulo ordine, avendo cura di specificare correttamente sia i dati del mittente che quelli del destinatario, con l’indirizzo del luogo da cui partirà il pacco (se è lo stesso del mittente). Poi si compila il modulo calendario per scegliere la data di ritiro del pacco. Al fine di semplificare la consegna, è sempre bene compilare tutti i campi correttamente, anche quelli riferiti all’indirizzo mail e i recapiti telefonici del mittente e del destinatario. Il primo serve per la spedizione dell’etichetta, mentre i numeri di telefono sono indispensabili per comunicare eventuali contrattempi o ritardi.
Successivamente si passa la pagamento che avviene anticipatamente e in piena sicurezza grazie ai sistemi di controllo che scongiurano qualsiasi tentativo di truffa telematica. Il prezzo da pagare dipende dalla zona geografica di spedizione e dal numero di pacchi. Il pagamento preferito è tramite Paypal, o carta di credito. Devono essere inseriti i dati di fatturazione se si necessita della fattura.
Una volta effettuato il pagamento, viene inviata tramite mail, l’etichetta di spedizione che identifica in maniera univoca il pacco. Dopo aver stampato l’etichetta, la stessa va posta sull’esterno del pacco stesso assicurando che sia ben incollata.
Il corriere passerà a ritirare il pacco nel giorno concordato, la spedizione è tracciata, questo significa che dal momento in cui il pacco viene consegnato al corriere, sarà sempre possibile controllare dove si trova il pacco, fino all’avvenuta consegna.
Mentre il pacco è in viaggio, con il sistema tracking online è possibile controllare in ogni momento la posizione. Tutto in pochi click e con l’inserimento del codice alfanumerico presente sull’etichetta di spedizione.

Quali sono gli oggetti che non possono essere spediti?

I corrieri hanno una loro lista con gli oggetti che non possono essere spediti, ed è inutile cercare di aggirare i divieti con soluzioni che si prestano dannose.
Non si possono spedire: colli non imballati, lamiere, damigiane, piante o animali vivi, prodotti facilmente deperibili, articoli o documenti non riproducibili, armi, droghe, tabacchi di monopolio, valori bollati, merci pericolose, scarti medicinali, esplosivi, materiale pornografico, avorio ed oggetti in avorio, rifiuti, software contenenti informazioni di alto valore, ecc.

E’ possibile spedire alimenti?

Anche se gli alimenti sono la merce più spedita al mondo, è necessario prendere le dovute precauzioni e soprattutto informarsi bene prima di prenotare la spedizione. Si possono spedire alimenti sottovuoto, alimenti etichettati e non facilmente deperibili. I prodotti liquidi devono avere un appropria imballaggio con appositi contenitori.
La maggior parte dei corrieri, non sono muniti di celle frigorifere che consentono il trasporto della maggior parte degli alimenti.